Attualità

Vietato aprire le porte col condizionatore acceso

Ecco chi deve rispettare l'obbligo di tenere le porte chiuse. L'ordinanza prevede una sanzione per gli inadempienti da 25 ad un massimo di 500 euro

Palazzo Vecchio ha firmato una nuova ordinanza che vieta fino al primo Settembre, che gli edifici con accesso al pubblico, gli esercizi commerciali e di somministrazione tengano le porte aperte con l’impianto di condizionamento acceso. La stessa ordinanza adottata a Parigi, che sta valutando di rendere permanente la nuova regola.

L'ordinanza prevede una sanzione per gli inadempienti da 25 a 500 euro ed entrerà in vigore da lunedì per permettere la migliore organizzazione delle strutture.

L'assessore all'Ambiente, Andrea Giorgio ha reso noto che l'ordinanza scadrà a Settembre ma i risultati della sperimentazione saranno analizzati il 2 Settembre davanti alle categorie per una regolamentazione per il contenimento del consumo energetico sia per i mesi estivi che per quelli invernali. 

Cna, Confesercenti e Confartigianato hanno condiviso la proposta e dato la disponibilità per una campagna di sensibilizzazione con la distribuzione ai cittadini nei negozi dei decaloghi predisposti dal Comune con le buone pratiche di consumo idrico e energetico.

Sono esclusi esercizi commerciali e di somministrazione che hanno spazi e dehor all’aperto, gli esercizi le cui porte di accesso al pubblico non si affacciano direttamente verso l’esterno (ad esempio negozi all’interno di centri commerciali) o quei negozi dotati di ‘lame d’aria’ per evitare la dispersione termica, così come i locali in cui l’eccessivo affollamento richieda idoneo ricambio d’aria o renda impossibile la chiusura delle porte.