Attualità

In un video l'orrore della notte dei Georgofili

Videoinstallazione in San Pier Scheraggio per ricordare la strage di 25 anni fa. In esposizione 'L'adorazione dei pastori' sfregiata dalla bomba

Firenze si prepara a ricordare la strage di via dei Georgofili, avvenuta nella notte tra il 26 e il 27 maggio 1993, 25 anni fa. Un triste anniversario che l'associazione 'Amici degli Uffizi' ha deciso di ricordare con una videoinstallazione che propone immagini e suoni della notte della strage. 

Sarà esposto anche 'L'adorazione dei pastori' di Gherardo Delle Notti, sfregiato dalla deflagrazione dell'ordigno e in un primo momento ritenuto definitivamente perduto. L'opera, invece, fu la prima a essere restaurata, per quanto possibile, con una certosina ricomposizione delle parti di tela ritrovate. Proprio negli spazi in cui la tela è andata irrimediabilmente perduta saranno proiettate le parti mancanti del dipinto. Sarà così possibile ammirare, seppur virtualmente, l'opera come era prima dell'attentato. 

L'iniziativa è stata presentata da Maria Vittoria Colonna Rimbotti. presidente degli Amici degli Uffizi, dall'attuale direttore della Galleria Eike Schmidt e da Annamaria Petrioli Tofani, direttrice del museo in quel tragico frangente del 1993.