Attualità

Viaggio nel passato alla Manifattura del Nervi

Negli edifici disegnati dall'ingegnere Nervi tanta archeologia industriale, il sopralluogo nelle immagini della consigliera comunale Donata Bianchi

Foto di Donata Bianchi - consigliera comunale PD

Una città fantasma in fase di trasformazione si estende al confine tra l'area urbana e le Cascine. La commissione urbanistica di Palazzo Vecchio ha effettuato un sopralluogo presso la Manifattura Tabacchi, a darne notizia è stato il presidente Renzo Pampaloni. Tra i 15 immobili che compongono il complesso molte architetture appartengono all'ingegnere Pier Luigi Nervi, l'ideatore dello Stadio Artemio Franchi ed infatti la Torre del Teatro Puccini ricorda la Torre di Maratona dello stadio di Firenze.

"Dopo la conclusione delle bonifiche preliminari il comparto di oltre 6 ettari ha già visto il recupero dei primi immobili mentre sono attualmente attive le operazioni per la realizzazione del parcheggio adiacente a via Tartini. Nonostante i lavori, gli edifici completati, alcuni dei quali costruiti su disegni di Nervi, ospitano già alcune importanti realtà del territorio come il Polimoda ma anche giovani e innovative forze creative locali. Per le opere pubbliche connesse sono già stati inoltre presentati i progetti, asilo, parcheggi e aree verdi)" ha spiegato Pampaloni.