Attualità

Viadotto del tram intitolato a Margherita Hack

Il ponte sul quale si spostano tram, ciclisti e pedoni attraversa due torrenti Mugnone e Terzolle e collega via di Novoli con il viale Francesco Redi

Il viadotto della tramvia di San Donato sarà intitolato a Margherita Hack, la vicesindaca Cristina Giachi ha avuto il via libera della giunta di Palazzo Vecchio. “Il viadotto della tramvia che ormai caratterizza in chiave moderna e di evoluzione urbana l’area di San Donato - ha annunciato la vicesindaca Giachi - porterà il nome di una grande astrofisica e accademica come Margherita Hack. Un nome che evoca sapere e innovazione, nel campo dell’astronomia e della fisica, ma anche vocazione alla divulgazione scientifica e alla difesa dei diritti civili. Per questo - ha proseguito la vicesindaca - abbiamo ritenuto importante e doveroso ricordare la scienziata fiorentina anche nella toponomastica della città”.

Si chiamerà ponte Margherita Hack il nuovo ponte che inizia alla confluenza tra via Mariti e viale Redi, prosegue sopraelevato lungo viale Francesco Redi e via di Novoli, attraversa i torrenti Terzolle e Mugnone e termina in via di Novoli, all’altezza della fermata della tramvia San Donato - Università.

Margherita Hack (Firenze, 12 giugno 1922 - Trieste, 29 giugno 2013) è stata astrofisica, accademica e divulgatrice scientifica italiana, direttrice per molti anni del dipartimento di Astronomia dell'Università di Trieste, membro delle più prestigiose società fisiche e astronomiche, dell'Accademia nazionale dei Lincei e dei gruppi di lavoro dell'Esa e della Nasa, nonché impegnata in numerose attività sociali e politiche a difesa dei diritti civili. Essendo trascorsi meno di 10 anni dalla morte della scienziata, sarà richiesta al prefetto la necessaria deroga.