Attualità

Via Schiff, nuovo parco dopo gli scarti inquinanti

I residenti di via Rondinella hanno iniziato a sbirciare nel cantiere che, stando ai tempi, dovrebbe concludersi entro l'autunno con il nuovo giardino

Foto da Facebook - Servizio Civico Q2

I lavori di messa in sicurezza e riqualificazione dell'area verde di via Schiff sono partiti nel maggio scorso, quando il cantiere rimasto a lungo fermo è stato riaperto. Tempi di consegna "5 mesi". Ci siamo quasi ed i cittadini iniziano a sbirciare cosa è cambiato.

I giardini di via Schiff, sono rimasti chiusi dal 2015 per la presenza di scarti inquinanti. Il lotto di terreno che avrebbe dovuto ospitare una palazzina domotica di alloggi popolari è finita sotto osservazione da parte dei tecnici ambientali ed è stata sottoposta ad accertamenti e bonifiche. Alla fine dell'iter il Comune di Firenze ha deciso di ripristinare il terreno alla sua funzione di giardino condominiale - pubblico attraverso una riqualificazione dell'area ludica e degli spazi che si trovano davanti alla Biblioteca dedicata al poeta Mario Luzi.

I lavori, dal costo di 350 mila euro, sono consistiti nella "bonifica con scavo, rimozione e smaltimento su tutte e due le aree a verde del terreno contaminato fino ad una profondità di 50 centimetri. Gli operai hanno poi eseguito la stesa di tessuto non tessuto sui fondi di scavo ed il riempimento con terreni certificati per gli usi a verde ed il successivo ripristino dei giardini". Nel capitolato "Nuove sistemazioni a verde, un'area gioco per bambini con scivoli e altalene, panchine, tavoli da pic-nic e porta biciclette".

Gli alberi presenti nel giardino interno all’area condominiale "Saranno mantenuti, come richiesto dai residenti" ha spiegato a maggio la giunta per voce dell’allora assessore all’ambiente, oggi con deleghe al decoro urbano.