Attualità

Via l'amianto dai tetti di due scuole

Approvati i lavori che prevedono la demolizione dell'edificio che ospita il biennio del 'Da Vinci' e la bonifica del tetto del nido 'Pinocchio'

Gli interventi sono stati decisi dalla giunta comunale che stamattina ha approvato le due delibere presentate dall'assessora all'educazione Cristina Giachi.

Per quanto riguarda il bienno dell'Isis 'Da Vinci' gli interventi scatteranno a giugno, dopo la fine dell'anno scolastico. Il plesso del biennio, costituito da un prefabbricato con struttura in acciaio e cemento amianto, sarà demolto. Un totale di 300mila euro di lavori per cominciare, spiega il Comune. Il piano di lavoro sarà notificato alle autorità competenti prima dell'inizio dell'intervento di bonifica per l'autorizzazione. Tutta l'area sarà recintata e isolata e potranno entrare solo i tecnici. 

Il mese successivo, a luglio, inizieranno i lavori anche all'asilo nido 'Pinocchio'. L'attuale manto in cemento amianto sarà rimosso e sarà sostituito con un altro in pannellature metalliche coibentate. L'investimento in questo caso ammonta a 95mila euro.