Attualità

Via alla rivoluzione della luce con trentamila led

Sono già partititi i lavori in città per la nuova illuminazione pubblica. Addio alla luce arancione ecco quella bianca dei led a basso consumo

Entro il prossimo agosto la luce di Firenze sarà completamente rinnovata. Saranno infatti 30.000 le nuove luci a led che saranno installate in città. Obiettivi? più sicurezza, più smart city, meno consumi, meno emissioni di CO2.

La rivoluzione della luce coinvolgerà l'intera città fino ad agosto: 1572 strade, piazze e giardini in tutti i quartieri.
Il progetto, quasi interamente finanziato con fondi comunitari PONmetro, è stato messo a punto da Comune di Firenze e Silfi spa.

per quanto riguarda la sicurezza il passaggio dalla luce arancione alla luce bianca migliorerà la percezione visiva dei colori nella notte. Le luci resteranno accese per tutta la notte con lo stop allo spegnimento del 30% dei lampioni alle 23.15.

Ma anche meno consumi grazie alla riduzione prevista da 5,2 milioni a 3 milioni della bolletta elettrica cittadina (-40% di spesa). E ancora, tra gli obiettivi quello di una minore emissione di CO2 nell'ambiente.