Attualità

Via al cantiere per la pescaia idroelettrica

Il presidente del Quartiere 4 ha annunciato il via ai lavori di risanamento della pescaia dell'isolotto che diventerà una mini centrale idroelettrica

La riparazione della pescaia crollata a valle della passerella dell'Isolotto consentirà la realizzazione di una mini centrale idroelettrica.

I lavori sono iniziati nelle scorse ore e il presidente del Quartiere 4, Mirko Dormentoni, ha partecipato ad un sopralluogo annunciando l'apertura del cantiere "Siamo stati a visitare il cantiere per la ricostruzione e la realizzazione di una mini centrale idroelettrica che sfrutterà il salto ed aumenterà la produzione di energia da fonti rinnovabili a Firenze".

Il progetto è nato da lontano, poi la Provincia di Firenze ha fatto proprio un progetto ereditato dalla Regione Toscana in seguito al trasferimento di competenze. Coinvolge 13 briglie sull'Arno ed all'Isolotto è prevista "La più importante in termini quantitativi" ha spiegato Dormentoni con "Una briglia nuova, una pescaia ricostituita, delle nuove colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli, la messa in rete di oltre 7 milioni di kWh all'anno".

I lavori sono in programma fino al 31 Dicembre 2022.