Attualità

Via ai lavori di risanamento del ponte sulla Greve

I lavori dureranno da Settembre 2021 fino al prossimo Febbraio 2022. Previsto un mese di chiusura per l'intervento strutturale di sollevamento

Nell'ambito del programma di manutenzione straordinaria dei ponti e viadotti la giunta fiorentina ha approvato, su proposta dell'assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, il progetto relativo al consolidamento strutturale del Ponte alle Gore sulla Greve oltre ad alcuni interventi sul Viadotto dell'Indiano. Nel piano sono rientrati anche i lavori in Ponte Vespucci e sul Viadotto Marco Polo.

Per quanto riguarda il Ponte delle Gore che si trova lungo la via provinciale Volterrana "Si tratta di un progetto importante su una viabilità molto utilizzata" come ha spiegato l'assessore Stefano Giorgetti. 

I lavori sul Ponte delle Gore inizieranno già la prossima settimana per terminare, secondo il cronoprogramma, a Febbraio. L'intervento sarà effettuato da AVR mantenendo l'attuale senso unico alternato con semaforo tranne un periodo di circa un mese, presumibilmente da metà Novembre, sarà necessaria la chiusura.

Il progetto prevede opere di recupero e ripristino delle strutture, opere idrauliche e opere stradali. In dettaglio si tratta di interventi su tutte le strutture del ponte (pile, spalle, impalcato e cordoli), la realizzazione di un nuovo cordolo perimetrale a sostegno delle barriere di sicurezza stradale e la sostituzione dei dispositivi di appoggio in gomma armata collocati sulle pile su cui è posato il ponte. Per effettuare quest'ultimo intervento l'impalcato sarà sollevato con martinetti per fasi in modo da poter procedere con la sostituzione. Previsti anche interventi idraulici sulla pila destra del ponte che si presenta deteriorata a causa dell'azione dell'acqua della Greve che crea anche accumuli di materiale trasportato dalla corrente come legname. Saranno quindi eseguiti interventi di ottimizzazione della forma delle pile per evitare questo fenomeno e per la protezione delle pile saranno posizionate protezioni in pietra. L'intervento si conclude con il rifacimento della pavimentazione stradale, la sostituzione dei giunti stradali e la messa in opera di nuove barriere stradali.

Per il Viadotto dell'Indiano si tratta della sostituzione di alcuni giunti metallici deteriorati con giunti a tampone a freddo e della rete della raccolta delle acque meteoriche. 

L'importo stanziato per le opere è 500mila euro