Attualità

Vetrofanie, amate tanto da non poterci rinunciare

Tanti residenti hanno gradito la vetrofania che ha consentito la sosta sulle strisce blu in tutte le Zcs ma ora sono in apprensione per il rinnovo

C'è grande attesa tra i fiorentini per conoscere il destino delle vetrofanie, i bollini che dal 2020 hanno consentito ai residenti di parcheggiare l'auto su tutte le strisce blu e non solo nella propria Zcs.

Nel 2021 il provvedimento è stato prorogato con largo anticipo da Ottobre 2021 fino al 31 Dicembre 2022, anche quest'anno si è parlato di una proroga ma al 2 Dicembre c'è chi inizia a spazientirsi.

Sul portale della Società per i servizi alla strada le uniche informazioni presenti sono aggiornate al Maggio 2021. Il costo della vetrofania è di 10 euro e la scadenza della validità è al 31/12/2022.

La delibera di proroga approvata dalla giunta nel 2021 prevedeva "una proroga di validità di un anno" con "rinnovo automatico per cui non sarà necessario né richiedere il rinnovo e né ulteriori pagamenti rispetto a quanto già versato al momento del rilascio". E nel 2022?

Chi ha ricevuto la vetrofania

Tutti i residenti del Comune di Firenze e non i domiciliati né i residenti nella città metropolitana di Firenze per la vettura intestata alla persona residente.

A cosa è servita la vetrofania

La vetrofania ha consentito e consente fino a fine anno la permanenza a titolo gratuito negli stalli blu di sosta promiscua di tutte le ZCS e nell’orario 18-9 in quelli a rotazione anche nelle ZCS diverse da quella di appartenenza. La sosta nella propria ZCS di appartenenza è consentita anche negli spazi bianchi riservati ai residenti con le modalità in vigore.