Attualità

Veterani e reduci Garibaldini riuniti in Toscana

Congresso Nazionale dei Veterani e reduci Garibaldini, alla presenza della presidente Annita Garibaldi Jallet, pronipote di Giuseppe Garibaldi

Si è tenuto in Toscana, a Firenze, il Congresso nazionale dei Veterani e reduci Garibaldini, alla presenza della presidente Annita Garibaldi Jallet, pronipote di Giuseppe Garibaldi e Ana Maria De Jesus Riberio. L’Associazione nasce e si ispira a quella Società di Mutuo Soccorso fra garibaldini che fu fondata dallo stesso generale nel 1871.

Il presidente del Consiglio comunale di Firenze, Luca Milani, ha portato il saluto “Nell’anniversario della fine del periodo che vide Firenze Capitale del Regno d’Italia è stato un vero onore poter portare il mio saluto al congresso".

"Gli scopi dell’Associazione sono rappresentati non solo dalla memoria degli ideali di Garibaldi e Mazzini, ma dal consolidamento dello stretto legame fra coloro che indossarono in combattimento la gloriosa camicia rossa e coloro che volontariamente hanno combattuto per la libertà della propria patria o per quella di altri popoli oppressi. Il sentimento di altruismo e generosità insito in tali ideali etici rappresentano una tradizione che è propria al nostro paese, testimone della fede democratica. Libertà, uguaglianza, fratellanza, giustizia sociale, pace: questi i fatti che emersero nelle campagne garibaldine del Risorgimento italiano e che sono poi diventati i pilastri della legge fondamentale dello Stato italiano, la Costituzione, e quindi dell’Italia unita” ha concluso Milani.