Attualità

"Verifiche sui bussini", l'appello degli autisti

Il sindacato effettua un sopralluogo tecnico dopo alcune segnalazioni arrivate in merito al nuovo mezzo operativo su alcune strade metropolitane

I sindacati chiedono al vettore del trasporto locale Linea di effettuare alcune verifiche sulla sicurezza dei nuovi mezzi, definiti "bussini", già operativi su alcune tratte dell'hinterland fiorentino.

La Faisa Cisal ha segnalato criticità su alcuni mezzi di nuova generazioni adottati dall'azienda di trasporti Linea. La Rappresentanza Sindacale Aziendale scrive in una nota "Dopo il sopralluogo odierno presso depositi di Bagno a Ripoli e Scandicci ci troviamo costretti a segnalare alcune difficoltà riscontrare sui mezzied hanno a che fare con problemi di sicurezza" precisando "tale criticità sarebbe dovuta alla presenza di alcuni scalini sulla vettura" e poi "sembrerebbe che durante la marcia ed in prossimità di svolte a sinistrasi aprano parzialmente le portiere, sganciandosi quindi dal dispositivo di bloccaggio". Infine "Abbiamo notato notevoli difficoltà di accesso al posto guida".

Massimo Milli, il vice segretario Faisa Cisal ha spiegato "Si tratta di una segnalazione che facciamo come sindacato al fine di sollecitare risposte verso quei colleghi che hanno sollevato le problematiche indicate. Crediamo si tratti di un interessamento che riguarda non solo la categoria degli autisti ma anche e soprattutto l'utenza. Non mi stancherò mai di ripetere che se il mezzo è idoneo e funzionale ne giova l'intero servizio pubblico ed è pertanto meglio fare un controllo in più che uno in meno".