Attualità

Verifiche all'​Arcone di piazza della Repubblica

Deviazioni, restringimenti e divieto di transito anche per i pedoni durante le fasi di ispezione che interessano l'arco

Chiusure, restringimenti di carreggiata e divieti di sosta giovedì e venerdì per permettere alcune ispezioni all’Arcone di piazza della Repubblica. 

Si tratta di "verifiche previste nell’ambito della manutenzione preventiva programmata e che riguardano tutti i monumenti" come precisato da Palazzo Vecchio. 

L'Arcone di piazza e il portico Gambrinus, vennero progettati e realizzati da Vincenzo Micheli, una monumentale quinta architettonica per l'ampliamento ottocentesco della piazza. Al di sopra dell'arcone spicca l'iscrizione "L'antico centro della città da secolare squallore a vita nuova restituito". Ai lati dell'arcone i portici tipici dell'edilizia dell'epoca, ritrovo nella Firenze dell'800.

Dal punto di vista della circolazione dalle 9 di giovedì alle 19 di venerdì sarà chiusa via degli Strozzi da via dei Sassetti a piazza della Repubblica, mentre in piazza della Repubblica dal numero civico 17R e 27R saranno in vigore un restringimento di carreggiata e un divieto di transito pedonale. Nelle due strade sono previsti anche divieti di sosta.