Attualità

Ventimila in un mese al cup in farmacia

La Asl ha fatto il bilancio delle prenotazioni effettuate a maggio nelle farmacie aderenti al progetto che garantisce l'accesso ai servizi sanitari

A Firenze, si legge in una nota della Asl, sono 83 le farmacie che hanno aderito all'accordo tra Regione Toscana, Asl Toscana Centro, Unione regionale toscana titolari farmacie Urtofar e Cispel Toscana. Di queste, 62 sono private e 21 pubbliche. Il progetto permette ai cittadini di accedere ai servizi socio-sanitari in modo facile e semplificato prenotando una prestazione nel luogo più comodo e più vicino al lavoro o all'abitazione. 

"Le fasce orarie che hanno registrato il maggior numero di richieste - ha detto Leonardo Pasquini, direttore Cup dell'Asl Toscana centro - sono quella mattutina, dalle 10 alle 12 con 6.990 prenotazioni e quella pomeridiana, dalle 16 alle 18 con 5.336 prenotazioni". 

Le ore dedicate ogni giorno a questi servizi, sempre nello scorso mese di maggio, sono state 436 nella città di Firenze e le prenotazioni effettuate in tutto l''ambito territoriale dell''area fiorentina sono state 20.031.