Attualità

​Venti milioni per piazze, strade e scuole

Approvata dalla giunta comunale la variazione di bilancio per attivare i nuovi investimenti destinati in particolare ai quartieri di periferia

La variazione di bilancio ora passerà al vaglio del Consiglio comunale per il via libera definitivo. A proporre la delibera passata in giunta è stato l'assessore comunale al bilancio Lorenzo Perra. 

Il provvedimento, ha detto Perra, "introduce importanti investimenti da realizzarsi nel 2017 e finanziati con ulteriori 20 milioni di mutui, da contrarre con la Banca Europea Investimenti, la Bei, a tassi estremamente vantaggiosi, che si aggiungono ai 30 milioni di mutui già
previsti per quest'anno. Una variazione che consente al Comune di Firenze di fare molti investimenti da subito su tutti i quartieri della città, con particolare attenzione alle periferie".

Nello specifico, tra le varie destinazioni dei nuovi investimenti, ci sono gli arredi per parchi giochi, l'acquisto di nuovi scuolabus, la riqualificazione di piazza Sant'Ambrogio, di piazza Annigoni, di piazza dei Ciompi, di piazza Nannotti, dell'ex chiesa dei Barnabiti. Prevista anche la bonifica in via Schiff, i lavori al Torrino Santa Rosa, gli interventi nei cimiteri, al giardino Tivoli in viale Machiavelli, al museo Stibbert, in Palazzo Corsini Suarez. Con i soldi della variazione di bilancio è previsto anche l'acquisto di volumi e di attrezzature per le biblioteche.