Attualità

Tutti col biglietto, l'ora dei gate alla stazione

Sono entrati in funzione i varchi per l'accesso alle banchine dei treni a Santa Maria Novella. Pendolari e turisti in fila

L'ora X è scattata. Da stamattina si sono aperte le porte dei varchi installati ormai da mesi all'interno della stazione di Santa Maria Novella. Niente più scritta 'Prove tecniche' sul diplay: questa non è un'esercitazione. Pendolari e turisti, per accedere ai treni, da ora devono mostrare il biglietto agli addetti.

In mattinata il flusso di persone era regolare e scorrevole. In ogni caso, spiegano dalle Ferrovie, i varchi saranno aperti e chiusi in numero maggiore o minore in base alle file. Molti i pendolari che si sono fermati a chiedere informazioni, in particolare proprio sui tempi di attesa da riaggiustare in caso di arrivo alla stazione all'ultimo tuffo. In questi casi i problemi potrebbero subentrare in caso di grosse comitive. 

L'obiettivo dei nuovi varchi è di impedire, almeno dalla stazione di Firenze, l'accesso ai treni a chi non paga il biglietto e anche di garantire maggiore sicurezza a chi usa il ferro per viaggiare.