Attualità

Vapore e resine per intervenire sulle tubature

Si chiama Relining e Publiacqua ha già adottato la nuova tecnica operativa che ha suscitato curiosità lungo le sponde dell'Arno fiorentino

Durante la riqualificazione del lungarno Acciauoli Ponte Vecchio è stato avvolto dal vapore ed è stata la stessa società idrica, Publiacqua, ad aver spiegato che "Al cantiere di Lungarno Acciaiuoli il rinnovo della tubazione dell'acquedotto si è svolta con la tecnica "relining" niente scavo e solo vapore acqueo".

Il fenomeno ha suscitato preoccupazione tanto che l'assessore Stefano Giorgetti è intervenuto per precisare a commercianti e residenti che non erano in corso fughe o incidenti sul cantiere.

"I tecnici mi hanno informato - è quanto Giorgetti ha reso noto attraverso un tweet - che in questi giorni sono in corso alcune particolari lavorazioni sulla rete idrica. Si tratta del cosiddetto "relining" ovvero l'inserimento all'interno del tubo esistente di una calza in tessuto imbevuto di resine che poi viene fatto indurire per aderire al tubo esistente e ricostruirlo come nuovo. Questa operazione produce una grande quantità di fumo ma si tratta solo di vapore acqueo. Quindi nessun rischio per pedoni e abitanti degli immobili che si affacciano sul cantiere".

Publiacqua ha già effettuato lavori con la medesima tecnica che ha permesso di "mantenere la tubazione inalterata" evitando il contatto dell'acqua con i materiali del cantiere e della stessa tubazione.