Attualità

I vandali devastano le bici, Gobee se ne va

A due mesi dal debutto nel capoluogo toscano, la società di bike sharing di Hong Kong ha deciso di lasciare l'Europa. Colpa degli atti di vandalismo

Niente da fare. Gobee bike se ne va. Lo ha annunciato conun messaggio inviato per email a tutti i propri utenti. Nel testo il colosso asiatico del bike sharing ha ringraziato i Comuni "che hanno riposto fiducia nel progetto". tutto finito, insomma: le bici verdi che dallo scorso dicembre avevano cominciato gradualmente a entrare in circolazione sulle strade fiorentine spariranno. 

La colpa è degli atti di vandalismo. "Durante i mesi di dicembre e gennaio - si legge in un messaggio della società - le nostre biciclette sono diventate il bersaglio di sistematici atti di vandalismo, trasformandosi così in oggetti da distruggere per puro divertimento. Mediamente, il 60 per cento della nostra flotta europea ha subito danneggiamenti, vandalismi o è stato oggetto di fenomeni di privatizzazione. Per questi motivi non c'è stata nessun'altra opzione se non procedere al termine del servizio a livello nazionale e continentale. Una decisione sofferta dal punto di vista morale, umano e finanziario".

Gobee bike ha anche fatto sapere di aver provveduto a rimborsare i crediti degli utenti dopo averne chiusi gli account.