STOP DEGRADO

Vandali sconfitti, la piramide torna pulita

Addio alle scritte rosse con cui la ghiacciaia era stata imbrattata. Tutto rimosso, e il monumento in fase di restauro ritrova dignità

Bettini e Meucci al monumento completamente ripulito

Vandali sconfitti e la ghiacciaia a forma di piramide situata nel parco delle Cascine lungo il viale degli Olmi torna pulita: la ditta che sta eseguendo l'intervento di restauro del monumento progettato da Giuseppe Manetti e stato realizzato nel 1796 ha ripulito tutto, così l'opera ha ritrovato dignità dopo essere stata vandalizzata con scritte rosse sul fianco la notte del 2 Maggio scorso.

Il monumento è attualmente interessato da lavori di restauro nell’ambito del piano di interventi portato avanti negli ultimi anni dal Servizio Belle Arti, a partire dal Masterplan delle Cascine. Oggi il sopralluogo della vicesindaca Alessia Bettini e dell’assessore ai lavori pubblici Elisabetta Meucci.

La rimozione delle scritte dal monumento è stata realizzata con l’utilizzo di gel a base di glicoli eteri e tensioattivi e di acetone. Le operazioni di pulitura sono state ripetute più volte, fino alla completa scomparsa delle scritte. Infine, la parete è stata lavata con tensioattivo neutro e acqua. L’intervento di rimozione è stato donato dall’Impresa Valentini Ventura, con la responsabile Daniela Valentini, che lo ha realizzato senza costi per l’amministrazione comunale.