Attualità

Valerio Valenti è il nuovo prefetto

La nomina, proposta dal ministro Lamorgese, è stata approvata ieri dal consiglio dei ministri. Prende il posto di Alessandra Guidi

Valerio Valenti (Foto da Facebook)

Il nuovo prefetto di Firenze è Valerio Valenti. La nomina, proposta dal ministro dell'interno Luciana Lamorgese, è stata approvata ieri dal consiglio dei ministri. Nato nel 1958 a Trapani e laureato in scienze politiche all'università di Palermo, entra nei ruoli del Viminale nel 1986.

Valenti, spiega la nota del Cdm, arriva da Trieste dove ricopre anche funzioni di commissario del governo per la Regione Friuli-Venezia Giulia. E' adesso "destinato a svolgere le funzioni di prefetto di Firenze". Il capoluogo toscano per lui è terra nota: dall’Aprile 2006 al Gennaio 2009 è stato infatti, con l'allora prefetto Antonio De Martino, capo di gabinetto della prefettura.

Valenti prende il posto di Alessandra Guidi, prefetto della città metropolitana di Firenze dal Novembre 2020, che invece si trasferisce a Roma dove ha ottenuto il prestigioso incarico di vicedirettrice del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.