STOP DEGRADO

Valanga di mail ad assessori per chiudere il parco

La protesta dei residenti viaggia con la posta elettronica, centinaia di lettere inviate agli assessori per chiudere il giardino di via Galliano

Segnalazioni di degrado, testimonianze di risse e bivacchi, richieste di intervento, sono i messaggi inviati dai residenti che nelle ultime ore hanno intasato la posta elettronica degli assessori fiorentini. Tutti chiedono di recintare il giardino di via Galliano, tra San Jacopino e Novoli.

Il piccolo cortile è al centro dei pensieri degli abitanti della zona che attendevano da anni un intervento di riqualificazione strutturale e soprattutto la recinzione. Avevano chiesto di poter avere le chiavi per gestire l'apertura e chiusura dell'area.

A farsi portavoce di questa esigenza è stato Salvatore Sibilla che per sostenere la protesta ha dato vita al Comitato Fiorentino proponendosi come interlocutore e riferimento di zona per l'autogestione del giardino.

Le lettere agli assessori Albanese, Del Re e Gianassi. Il tam tam sul Gruppo Whatsapp ha raggiunto una grande quantità di segnalazioni che i residenti hanno deciso di recapitare direttamente alla Giunta attraverso messaggi di posta elettronica.

I residenti si presentano e sottolineano le criticità riscontrate come i bivacchi, le risse, il ricorso al 112 ed i continui interventi di polizia e carabinieri per monitorare gli episodi che si ripetono quasi quotidianamente. Inoltre viene segnalata l'impossibilità di attraversare l'area con i bambini al seguito e la necessità di spostarsi verso piazza Puccini per trovare un giardino più idoneo e sicuro.