Attualità

"Vaccinare ora anche le persone detenute"

Lo ha chiesto l'Associazione Progetto Firenze che ha organizzato un sit in davanti ai cancelli del penitenziario fiorentino di Sollicciano

L’Associazione Progetto Firenze si è recata ai cancelli di Sollicciano dove ha organizzato un sit per chiedere di avviare la campagna di vaccinazioni per tutta la popolazione carceraria.

"Mentre si finisce per chiudere nuovamente le scuole ecco che ci si dimentica per l'ennesima volta di una parte del nostro territorio che le nostre società non vogliono vedere" hanno detto i partecipanti al sit in.

Erano presenti anche i consiglieri comunali Dmitrij Palagi e Antonella Bundu che hanno commentato “Il Consiglio comunale di Firenze si è espresso più volte nella direzione di un’attenzione necessaria per gli istituti penitenziari del nostro territorio. Purtroppo non siamo riusciti a sistematizzare un diverso rapporto tra carcere e città. Continuiamo però a porre il tema al centro della discussione pubblica e, analogamente a quanto fatto dal consigliere Auletta di Diritti in Comune a Pisa, abbiamo depositato un atto per chiedere che si proceda a vaccinare tutta la popolazione carceraria. Abbiamo già ottenuto un voto chiaro sulla necessità di includere le persone detenute tra le persone a più alto rischio. Ora chiediamo a tutti i gruppi consiliari di pretendere azioni concrete che diano sostanza a questa scelta”.