Attualità

Gli Urp parlano la lingua dei segni

Questione di giorni, poi lo sportello al cittadino del Comune comunicherà anche in Lis con l'ausilio di un dipendente sordo e personale formato

Questione di giorni, poi dal 30 Maggio prossimo gli Urp del Comune di Firenze parleranno anche nella Lingua dei Segni Italiana, la Lis. Le persone con disabilità uditive potranno usufruire dei servizi dello Sportello al cittadino Urp, dove il personale comunicherà anche in Lis presso i Quartieri 1, 2 e 5. L'attivazione in questi primi 3 Quartieri è sperimentale e servirà a valutare l'estensione dell'iniziativa.

Il servizio sarà gestito prevalentemente da un dipendente sordo in collaborazione con i colleghi specificamente preparati e operatori degli Sportelli al cittadino Urp, per garantire la piena accessibilità ai servizi e all'orientamento.

I presidenti dei Quartieri fiorentini esprimono soddisfazione per quello che definiscono "un gran bel passo avanti nell'inclusione e nella circolazione delle informazioni". E allora, ecco giorni e orari di sportello in Lis.