Cronaca

Uno la distrae e l'altro le strappa il borsellino

Le grida di una turista derubata tra la folla del piazzale degli Uffizi hanno attratto i carabinieri che si sono lanciati all'inseguimento del ladro

A fare le spese dello scippatore di turno nel piazzale degli Uffizi è stata una turista tedesca di 79 anni. La donna stava camminando nel piazzale quando un uomo le si è parato davanti ostruendole il passaggio. Approfittando della sua distrazione, un altro malvivente le ha portato via il portafogli ed è scappato. La signora si è messa a gridare e questo ha attratto l'attenzione dei carabinieri a cui si sono aggiunti i militari che presidiano la zona. 

Vistosi braccato, lo scippatore ha spiccato la corsa e ha gettato a terra il portafogli dopo aver preso i 250 euro che c'erano all'interno. La sua corsa è durata poco: i carabinieri lo hanno bloccato sul lato del piazzale che affaccia su Lungarno Archibusieri. 

La refurtiva è stata restituita alla vittima del borseggio mentre per l'uomo, un 40enne rumeno che le forze dell'ordine già conoscono per i suoi precedenti, è scattato l'arresto. Ancora in corso le ricerche del complice.