Attualità

Università riapre orto botanico e museo geologia

Il sistema Museale dell’Università di Firenze riparte dalle aperture dell’Orto botanico e del Museo di Geologia e Paleontologia. Chiusa La Specola

Da sabato 8 maggio riaprono, su prenotazione, l’Orto botanico e il Museo di Geologia e Paleontologia del Sistema Museale dell’Ateneo fiorentino, lo ha annunciato l'Università di Firenze.

L’Orto Botanico “Giardino dei Semplici” è in via Pier Antonio Micheli. Il Museo di Geologia e Paleontologia in via Giorgio La Pira.

L’Orto Botanico di Firenze, "Giardino dei Semplici", è il terzo al mondo per antichità: la sua fondazione risale al 1545 per iniziativa di Cosimo I dei Medici. Con specie botaniche antichissime e moderne, costituisce un viaggio nella storia e nella "biodiversità vegetale". 

Il percorso espositivo di Geologia e Paleontologia si propone come una meravigliosa “macchina del tempo”, all’indietro nelle ere geologiche e nella vita di animali del passato, dal mammuth del Valdarno all’orso delle caverne della Lunigiana fino allo scheletro di una balena che viveva nel mare della Toscana di tre milioni di anni fa.

Il Sistema Museale di Ateneo organizza, anche, da martedì 11 maggio un calendario di visite guidate su prenotazione a Villa La Quiete, complesso monumentale sulla collina di Castello, legato alle vicende dell’ordine religioso delle Montalve e testimone di storia medicea. La dimora offre eccezionali testimonianze del Rinascimento fra cui opere di Ridolfo del Ghirlandaio e di Sandro Botticelli.

Il Museo di Antropologia ed Etnologia (via del Proconsolo, 12) e il Museo “La Specola” rimangono temporaneamente chiusi al pubblico per lavori di riqualificazione.