Attualità

Una via intitolata a Nilde Iotti

Entrano nella toponomastica cittadina anche Maria Petrocini, prima donna diplomata in chirurgia a Firenze, e Mario Serio, professore di andrologia

Nilde Iotti

Una via di Firenze sarà intitolata a Nilde Iotti. Lo rende noto Palazzo Vecchio dopo l'ok da parte della Giunta alla delibera della vicesindaca e assessora alla toponomastica Cristina Giachi.

Il nome di Leonilde Iotti entra quindi nella toponomastica di Firenze: a lei sarà intitolata l’area di circolazione che inizia da Stradone dell’Ospedale e termina in un tratto di via di Scandicci.

A 26 anni fu una delle 21 deputate all’Assemblea Costituente, eletta nelle liste del Pci dal primo voto anche femminile. Dal 1979 al 1992 è stata la prima donna nella storia dell'Italia repubblicana a ricoprire la carica di presidente della Camera dei deputati.

"Ha lottato contro i fascisti sulle montagne, si è battuta in Parlamento per il divorzio, l’aborto e la riforma del diritto di famiglia - ha ricordato la vicesindaca Giachi - è un esempio ancora attuale per il rigore, l' intransigenza e la sensibilità che sempre ne hanno ispirato l'impegno sociale e parlamentare".

La giunta ha approvato anche altri due toponimi. Saranno intitolate due aree di circolazione a Careggi a Maria Petrocini, prima donna diplomata in chirurgia a Firenze e a Mario Serio professore ordinario di andrologia alla facoltà di medicina, direttore del dipartimento di fisiopatologia clinica dell’Università di Firenze.