Attualità

"Una vera Quaresima come mai avremmo pensato"

Le parole dell'Abate di San Miniato al Monte risuonano nella quarta domenica di Quaresima durante l'emergenza sanitaria per l'epidemia di coronavirus

Nella quarta domenica di Quaresima risuonano sulla città di Firenze le parole dell'Abate di San Miniato al Monte. "Stiamo vivendo una vera Quaresima come mai avremmo pensato" sono state le parole dell'Abate di San Miniato al Monte, padre Bernardo Gianni, davanti alla Basilica fiorentina illuminata dal tricolore quale simbolo di unità d'Italia nel momento dell'emergenza sanitaria.

"Il Signore ha in serbo per noi un futuro pieno di speranza e un'oasi che sarà un anticipo prezioso di quel paradiso che andiamo cercando e realizzando qui in terra e lo faremo vincendo in ogni modo questa malattia" ha detto padre Bernardo.

"Abbiamo raccolto l’invito del Comune di Firenze a fare di quel sublime prospetto architettonico e spirituale uno specchio che raccordasse gli sguardi e i cuori della cittadinanza e - idealmente - di una intera comunità civile, così duramente colpita dal contagio del coronavirus. Ci piace rileggere il simbolismo cromatico del nostro Tricolore universalizzandone il significato: il verde della speranza, il bianco della luce e il rosso dell’amore ci paiono infatti un messaggio di bene e un auspicio di futuro che valicano ogni confine e ogni appartenenza nazionale" hanno spiegato i monaci.