Attualità

Il primo riconoscimento al vigile-eroe

L'agente della polizia municipale Andrea Rossellini che il 7 marzo scorso salvò la ragazza in Arno è stato premiato dalla Uil Fpl

Una targa in segno di riconoscimento per un gesto eroico. È stata consegnata a Firenze dal responsabile Enti Locali della Uil Fpl Flavio Gambini all'assistente capo della polizia municipale cittadina, Andrea Rossellini, che il 7 marzo scorso si gettò in Arno per salvare una ragazza in balia della corrente.

"Ringrazio tutti, sono onorato - ha detto Rossellini -. Sono molto emozionato per questo riconoscimento. Un gesto che rifarei e sono convinto che sarebbe un gesto che molti avrebbero fatto al posto mio".

L'agente Rossellini ha poi raccontato come si svolti i fatti al momento del salvataggio. "Eravamo in servizio in lungarno Pecori Giraldi quando abbiamo sentito provenire delle grida dal fiume. Abbiamo visto una ragazza trascinata dalla corrente. Sono momenti molto concitati che impongono decisione istantanea. Non è stato un gesto istintivo quello di buttarmi, ma mi sono reso conto che sarebbe stato l'unico che avrebbe potuto salvare quella ragazza".

"Ha dimostrato di che pasta è fatto un agente di polizia municipale - ha commentato Gambini -. Dobbiamo però ricordarsi dei vigili tutti i giorni, non solo quando si distinguono in gesti eroici".