Attualità

Una svastica nella Loggia dei Lanzi

L'ha scoperta una guida turistica di origine israeliana. Nardella: "E' un fatto molto grave, inammissibile in questa città"

Dopo i gradini del Museo del Novecento anche la Loggia dei Lanzi: ignoti vandali hanno disegnato una svastica sul basamento delle statue di uno dei monumenti più noti di Firenze. A scoprirla è stata una guida turistica di origine israeliana che ha subito dato l'allarme. Le indagini per individuare i responsabili sono già iniziate.

"Questi gesti sono intollerabili - ha commentato il sindaco Dario Nardella - per fortuna abbiamo una videosorveglianza molto capillare su tutte le zone del centro: utilizzeremo le registrazioni video per capire se potremo fornire alle forze dell'ordine e alle autorià giudziarie elementi utili per individuare i responsabili".

"Qui non si tratta di bravate - ha concluso Nardella - Sono gesti gravi non ammissibili nella mia città: Firenze è medaglia d'oro alla Resistenza, ha vissuto sulla propria pelle l'oppressione nazifascista".

"La Toscana è terra di antifascismo e di pace - ha dichiarato l'assessore alla presidenza della regione Toscana Vittorio Bugli - e condanna con forza il gsto spregevole di chi non solo danneggia il nostro patrimonio artistico ma peggio ancora lo fa usando i simboli che appartengono agli anni più terribili della nostra storia e che non vorremmo mai più vedere".