Attualità

Una stanza per le donne vittime di violenza

Sarà inaugurata il 25 novembre nella caserma dei carabinieri la nuova aula per le donne che vogliono denunciare gli atti di violenza

La stanza servirà tutta la città metropolitana. L'inaugurazione è prevista il 25 novembre, proprio nella giornata contro la violenza sulle donne e avverrà alla presenza delle autorità militari e cittadine e della presidente dell’Unione Italiana del Soroptimist International Leila Picco. 

La stanza, realizzata nell’ambito del progetto nazionale "Una Stanza Tutta per Sé", è stata pensata dai due Soroptimist Club fiorentini per diventare un ambiente luminoso, allestito per mettere a proprio agio tutte le persone che hanno subito violenza e per permettere ai carabinieri con formazione specifica per raccogliere questo tipo di denunce, di farlo al meglio.

In Italia, infatti, solo il 10 per cento delle donne che hanno subito violenza sporge denuncia. Proprio con l’obiettivo di aiutare donne e minori a mettersi in salvo dal pericolo, il Soroptimist International d’Italia, ha creato il service nazionale "Una Stanza tutta per Sé". Alla fine del 2016, in Italia, le aule per audizioni del Soroptimist nelle Caserme dei Carabinieri saranno più di 50.

All’inaugurazione parteciperanno anche alcuni dirigenti e operatori sanitari della città metropolitana di Firenze, alcuni rappresentanti dei principali centri antiviolenza e dei centri di accoglienza presenti sul territorio e altre persone che lavorano a vario titolo per combattere il fenomeno della violenza a Firenze.