Attualità

Una Rificolona ridotta al tempo del Covid

La ricorrenza antica e molto sentita dai fiorentini che vede sfilare le lanterne colorate si scontra quest'anno con l'epidemia di Covid-19

La tradizionale festa della Rificolona non sfilerà in Santissima Annunziata ma si svolgerà in forma ridotta con piccoli eventi sparsi a causa dell'epidemia di Covid-19. L'unico evento comunicato da Palazzo Vecchio si svolgerà alle ore 18 e 30 al Ninfeo del Giovannozzi in Via del Paradiso dove l'antica tradizione fiorentina sarà raccontata dallo storico Luciano Artusi. 

La festa della Rificolona deriva dalla fierucola che l'8 Settembre si teneva alle porte della città, nella piazza Santissima Annunziata. I mercanti arrivavano di notte, usando delle lanterne per illuminare la strada, dal contado per raggiungere l'area nella quale avrebbero messo in vendita i loro prodotti.

Nel corso degli anni le lanterne illuminate e colorate sono diventate delle vere e proprie opere d'arte in carta e legno, sono stati creati laboratori per la loro creazione. L'evento prevede anche la distruzione delle lanterne attraverso il lancio di pirulini di stucco con l'uso di cerbottane di alluminio.