Attualità

Una pedalata per illuminare Palazzo Vecchio

Appuntamento in piazza Signoria per la proiezione su Palazzo Vecchio, alimentata dall'energia verde di 100 biciclette e oltre 500 pedalatori

Nel giorno dello sciopero internazionale per il clima dei ragazzi dei Fridays for Future, venerdì 27 settembre a partire dalle 19 in piazza Signoria sarà possibile salire in sella alla bici e illuminare Palazzo Vecchio, insieme a Unicoop Firenze.

Chiunque può partecipare alla pedalata, basta registrarsi su Eventbrite, fino ad esaurimento dei posti disponibili, ma chi vuole può presentarsi direttamente in piazza per contribuire ad accendere i riflettori sul tema ambiente e ricevere in omaggio i gadget ricordo della serata. Si potrà infatti salire in sella ad una delle 100 bici allestite in Piazza della Signoria, o portare la propria bicicletta, per contribuire ad alimentare il videomapping proiettato sulla facciata di Palazzo Vecchio. La partecipazione prevista è di circa 500 pedalatori. Le immagini avranno come protagoniste le campagne L’Ambiente non è usa e getta di Unicoop Firenze e Arcipelago Pulito di Regione Toscana, Legambiente ed Unicoop Firenze per pulire il mare dai rifiuti. Durante la serata, condotta da Carletto DJ, interverranno anche comici e personaggi fiorentini. Salirà sul palco, montato per l’occasione sull’arengario di Palazzo Vecchio, anche il dirigente della Fiorentina Joe Barone, mentre alcuni ragazzi delle squadre giovanili del club saliranno in sella e contribuiranno a dare energia alla lotta contro i cambiamenti climatici.