Attualità

Una passerella tutta nuova all'Isolotto

E' iniziato il montaggio della struttura in metallo necessaria alla sostituzione della campata del ponte. Fino a giugno nessun problema per i pedoni

Già nell'estate del 2015 la passerella dell'Isolotto era stata oggetto di lavori d'urgenza per la messa in sicurezza. Ora sono iniziati i lavori che porteranno alla completa sostituzione della campata. Per l'intero progetto è stato stanziato poco più di mezzo milione di euro.

La prima fase dei lavori, che durerà poco meno di due mesi, servirà a realizzare la struttura di metallo necessaria all'intervento. Fino alla fine di giugno, quindi, non ci saranno problemi per i pedoni. Solo allora scatterà la seconda fase dei lavori che prevedono lo smontaggio della vecchia campata e la sostituzione con quella nuova. 

Nel dettaglio, saranno ripristinate le mensole in cemento armato e sarà sostituita la campata centrale attuale in cemento armato con una più leggera in acciaio e in calcestruzzo. Nel primo punto, sarà effettuato un rinforzo della soletta superiore e il ripristino di tutte le superfici. 

La nuova campata avrà le stesse dimensioni di quella attuale. La struttura sarà verniciata in modo da avere un aspetto simile a quello dell’attuale passerella. Verrà mantenuta la soletta in calcestruzzo ma la struttura sottostante sarà costituita da travi in acciaio che riprodurranno esattamente le pendenze delle superfici esterne della struttura attuale.