Attualità

Una montagna di merce falsa sotto Palazzo Vecchio

Evento simbolico in piazza della Signoria: in mostra gli articoli sequestrati negli ultimi mesi dalla polizia municipale nella lotta all'abusivismo

Aumentano giornalmente i controlli antiabusivismo del Comune di Firenze e contestualmente aumentano anche i sequestri: nei primi sei mesi del 2017 ci sono stati 1.896 sequestri e 78.719 pezzi sequestrati, in aumento rispetto allo stesso periodo del 2016 quando il totale dei sequestri era pari a 1.450 e i pezzi sequestrati 55.698. 

E per questo il Comune di Firenze ha deciso di organizzare un vento simbolico in piazza della Signoria contro la piaga della contraffazione e dell'abusivismo commerciale: sotto palazzo Vecchio è stata scaricata una montagna di merce sequestrata dalla polizia municipale di Firenze. Questi articoli, come occhiali, poster, borse, vengono immagazzinati presso il deposito della municipale e restano lì fino alla sua distruzione.

"E' un reato comprare merce contraffatta: tolleranza zero verso turisti e chiunque altro acquisti merce contraffatta. Aumenteremo controlli e sanzioni nei confronti di chi la compra". Ha detto il sindaco Dario Nardella. "Finché c'è chi compra, esiste un mercato - ha aggiunto il sindaco - ed anche così noi dobbiamo combattere questo fenomeno".