Attualità

Una gara di idee per le barriere anti terrorismo

La consultazione online è rivolta a progettisti e studi professionali per la creazione dei dissuasori che blocchino i possibili attacchi

La consultazione pubblica è stata lanciata nel corso dell'incontro sulle barriere artistiche antiterrorismo che si è svolto in Palazzo Vecchio. Il bando sarà lanciato la prossima settimana sulla Rete civica del Comune, stessa sede in cui saranno anche resi noti i risultati. A giudicare i progetti presentati sarà una specifica commissione, presieduta dal sindaco Nardella e dall'architetto Stefano Boeri. 

Al workshop con Boeri hanno partecipato, tra gli altri, il rappresentante dell'Ordine degli architetti Serena Biancalani, il preside della Scuola di agraria dell'Università di Firenze Francesco Ferrini, il direttore della sede di Firenze dello Ied Alessandro Colombo e Cecilia Chiarantini del coordinamento area design dello Ied, l'architetto Fulvia Zeuli della Soprintendenza e il presidente dell'associazione vivaisti italiani Vannino Vannucci.

Positivo il commento dell'Ordine degli Architetti di Firenze che, per voce di Serena Biancalani, ha detto di "accogliere positivamente la modalità proposta dal Comune di affrontare un'emergenza scaturita da tragici eventi. Il collaborare tra varie istituzioni e professionalità è quello che da sempre l'Ordine auspica. Ci rendiamo disponibili da subito a partecipare e contribuire alla stesura delle linee guida per una ''call for ideas'' che potrà essere valida per Firenze e per tutti i siti sensibili in Italia e all''estero".