Attualità

Una copia della Costituzione per 200 diciottenni

I neo maggiorenni sono stati ricevuti a Palazzo Vecchio dal sindaco Nardella. Due ragazzi stranieri hanno acquisito la cittadinanza italiana

Il sindaco Nardella, l'assessore Vannucci, il consigliere Guccione e i due ragazzi stranieri

Non una carta morta, ma un documento da mettere in pratica ogni giorni, il testamento di centomila morti. Così, citando anche le parole che Piero Calamandrei usò il 26 gennaio 1955 di fronte agli studenti milanesi, il sindaco Dario Nardella ha consegnato una copia della Costituzione italiana a circa duecento giovani maggiorenni fiorentini che hanno riempito la Sala dei Cinquecento.

Nell'occasione, Nardella ha consegnato la cittadinanza italiana anche a due ragazzi di origini straniere: il filippino Michael Ballesteros e la cinese Emanuela Zhang.

"Siamo fieri - hanno commentato i due neo cittadini italiani - di ricevere la cittadinanza, siamo fieri di diventare a tutti gli effetti italiani anche se da quando siamo nati ci sentiamo di appartenere a questo Paese".

Dopo il discorso del sindaco, la consegna delle cittadinanze e la lettura da parte di alcuni giovani di tre importanti articoli della Costituzione, una guida turistica ha descritto la storia e la simbologia della Sala dei Cinquecento per poi accompagnare i duecento maggiorenni in una visita di Palazzo Vecchio.