Attualità

Una casa segreta per vittime di violenza

Pronto l'appartamento-rifugio destinato a ospitare le minorenni straniere non accompagnate che siano vittime di sfrutamento e abusi sessuali

L'appartamento è già attivo. L'indirizzo, per ovvie ragioni di sicurezza, è segreto. All'interno, possono essere ospitate sei minori straniere, sotto la supervisione di operatori specializzati che restano al loro fianco 24 ore su 24.

Il progetto rientra nel progetto del Comune ''Minor Net - Reti di sostegno ai Msna portatori di fragilità'' ed è finanziato dall''Unione europea attraverso il Fondo asilo, migrazione e integrazione per un importo poco superiore a 270 mila euro. 

Nel merito dell'iniziativa è entrata Sara Funaro, assessore comunale all'accoglienza e alle pari opportunità: "Con il progetto ''Minor Net'' vogliamo creare il primo percorso finalizzato alla presa in carico, all'accoglienza e all'inclusione sociale delle minori vittime di tratta, accompagnandole in un percorso verso l'autonomia favorendo allo stesso tempo la denuncia delle organizzazioni criminali. La violenza sulle donne è purtroppo in aumento e per combatterla deve essere massimo l'impegno di tutti, anche delle istituzioni".