Attualità

Un unico ufficio statistica metropolitano

Via libera al percorso che porterà alla creazione di un solo soggetto incaricato di raccogliere ed elaborare dati in tutta l'area fiorentina

L'iter per la creazione di un solo ufficio statistica per il Comune di Firenze e per la Città Metropolitana è stato avviato in Consiglio comunale. L'accordo è stato presentato dall'assessore alla Statistica Lorenzo Perra. 

"Grazie a questa convenzione con la Città metropolitana - ha detto Perra - l'ufficio di statistica del Comune di Firenze, che lavora in questo momento solo per l'amministrazione comunale, affiancherà nella raccolta ed elaborazione dei dati anche la Città metropolitana. L'obiettivo è quello di arrivare alla costituzione di un ufficio che eserciti in forma associata questa mansione, svolgendo un ruolo funzionale al Comune di Firenze, alla Città metropolitana e a tutti i Comuni che gravitano nella provincia di Firenze". 

Il processo di costituzione dell'ufficio statistica associato metropolitano di Firenze sarà avviato dal Comune e dalla Città Metropolitana promuovendo la partecipazione di tutti i Comuni del territorio. L'accordo avrà una validità di quattro anni e alla sua scadenza potrà essere rinnovato.