Attualità

Un turista su 4 in arrivo da paesi non cristiani

Impennata di arrivi da India, Corea, Cina e Turchia. I visitatori provenienti dai paesi a maggioranza islamica sono raddoppiati

In termini percentuali, i turisti che provengono dai paesi dove la maggioranza della popolazione non è cristiana ammontano al 25,9 per cento del totale, vale a dire uno su quattro. A rivelarlo è la ricerca realizzata da Sociometrica per conto dell'Opera di Santa Maria del Fiore. 

Nello specifico, a fronte di un calo di turisti provenienti dal Giappone, scesi del 12,9 per cento dal 2010, si è registrato un picco di arrivi dalla Corea, con il +390 per cento, dalla Cina, +300 per cento, dall'India, +210 per cento e dalla Turchia, +155 per cento. Guardando solo ai paesi a maggioranza islamica, nel giro di sei anni il balzo è stato da 40mila presenze a 78mila, praticamente un raddoppio. 

C'è una particolarità, però. La ricerca mette in luce che solo l'11,9 per cento dei turisti visita il 'Grande Museo del Duomo', che si compone del Battistero, della Cupola di Brunelleschi, della cattedrale e del campanile di Giotto. Il fenomeno, secondo i ricercatori, si spiega co9n la difficoltà di comprensione della storia dell'arte carica di significato religioso.