Attualità

Un trucco diabolico per evitare la differenziata

I residenti hanno segnalato a QUInewsFirenze l'escamotage adottato da alcuni cittadini 'furbetti' per evitare di effettuare la raccolta differenziata

I residenti al confine tra i comuni di Bagno a Ripoli e Firenze hanno segnalato una vera e propria discarica che si è venuta a creare a causa degli abbandoni di rifiuti effettuati da chi non rispetta la raccolta differenziata. 

La segnalazione raccolta da QUInewsFirenze è riferita all'abitato di Sorgane, sulla strada che unisce il capoluogo al comune del Chianti fiorentino.

"Da quando è scattata la raccolta differenziata a Bagno a Ripoli qui non si vive più - hanno raccontato i residenti - ogni giorno troviamo i cassonetti ricolmi di sacchetti. Il problema è che questi "furbetti" non vogliono rispettare il calendario e tenersi il sudicio in casa e così, passando, gettano tutto qui da noi dove trovano i primi cassonetti utili. La capienza dei contenitori non è sufficiente a raccogliere tutto ed i rifiuti finiscono in strada". "Abbiamo segnalato la situazione inviando una lettera alle amministrazioni ed all'azienda dei servizi ambientali, ma ci è stato risposto che non è possibile impedire che i cittadini gettino i rifiuti fuori dall'abitato".

Il fenomeno sta mettendo a rischio il tessuto sociale "Chi ha provato a fermare le auto dalle quali vengono gettati i grandi sacchi di rifiuti indifferenziati è stato persino minacciato". 

La domanda dei cittadini di Sorgane "Visto il livello di civiltà manifestato, adesso che la raccolta differenziata parte anche a Firenze, cosa dobbiamo aspettarci nelle zone di confine?". Il timore è che possano venire a crearsi delle "discariche di passaggio".