Arte

Un solo colore per la Madonna con Bambino

All'opera, che è ospitata nella sede della Misericordia in piazza del Duomo, è stata ripulita la superficie in modo omogeneo con acqua distillata

E' stata restaurata la statua della Madonna con Bambino di Benedetto da Maiano (1442-1497) ospitata nella sede della Misericordia di Firenze, in piazza del Duomo. La statua è stata ripulita sulla superficie in modo omogeneo con acqua distillata. Sono state alleggerite le zone pigmentate scure per togliere l'effetto "macchie". 

La statua fu terminata nel 1575 dallo scultore Battista Lorenzi, che aveva eseguito buona parte della tomba di Michelangelo in Santa Croce e fu messa finita sull'altare della loro sede.

Nel 1576 la Misericordia di Firenze ottenne la sua attuale sede in piazza Duomo, e la statua commissionata due secoli prima proprio dall'Arciconfraternita, venne collocata sull'altare provvisorio della Misericordia. L'opera è di notevole impegno e nuova concezione nell'ampiezza delle mosse plastiche e nella complessità del ritmo compositivo: pacato e solenne nella Madre, dinamico e ''in torsione'' nel Bambino. Si deve ricordare che la statua, come appare oggi, è frutto anche del considerevole intervento cinquecentesco dello scultore Battista Lorenzi di chiara adesione michelangiolesca.