Cronaca

Un riscatto per il cellulare rubato alla coppia

Marito e moglie si sono presentati all'appuntamento in piazza per lo scambio. I carabinieri in borghese hanno monitorato l'incontro e lo scambio

Un fiorentino ha chiesto aiuto ai carabinieri raccontando di avere ricevuto una richiesta di riscatto per un cellulare rubato. I carabinieri hanno bloccato un cittadino filippino di 44 anni che si è presentato per lo scambio.

L'uomo sarebbe stato contattato da uno sconosciuto il quale, venuto in possesso del telefono cellulare della moglie che ne aveva denunciato il furto, chiedeva la somma di 100 euro, indicando piazza Indipendenza quale luogo dello scambio, da effettuare entro pochi minuti. 

I carabinieri si sono organizzati per monitorare l’incontro con lo sconosciuto e il successivo scambio denaro telefono per poi bloccare il reo. Lo sconosciuto avrebbe ricontattato con insistenza poiché voleva subito il denaro. Giunto in piazza Indipendenza ha atteso seduto su una panchina in compagnia della moglie, quando è arrivato un uomo in sella ad una bicicletta. I militari in borghese hanno bloccato l’uomo recuperando telefono e denaro. Il fermato dopo essere stato perquisito, è stato trovato in possesso di una tessera sanitaria denunciata quale provento di furto nel Settembre 2018, per la quale l’uomo dovrà rispondere del reato di ricettazione oltre a quello di estorsione contestato in flagranza.