Attualità

Un nuovo tram per Campo di Marte e Rovezzano

Il sindaco di Firenze ha presentato il tracciato della nuova linea del tram destinata a collegare piazza della Libertà con la stazione di Rovezzano

Un progetto da 260 milioni di euro è quello che disegna il percorso della nuova linea del tram, la 3.2.2, da piazza della Libertà sino alla stazione ferroviaria di Rovezzano. Quindici fermate e tre anni per la realizzazione, questi i termini della linea presentata oggi a Firenze dal sindaco Dario Nardella. Piazza della Libertà, viale Don Minzoni, piazza delle Cure da dove imboccherà viale dei Mille, viale Fanti, via Mamiani, viale Duse, via del Gignoro, via della Chimera e capolinea a Rovezzano dove ci sarà un nuovo parcheggio scambiatore questo il tracciato che segue l'attuale linea ferroviaria Firenze - Roma, passante per Campo di Marte e Rovezzano.

L'obiettivo strategico è di coprire i 6 chilometri della tratta in 20 minuti da capolinea a capolinea con corse ogni 5 minuti. Due le grandi opere da realizzare: un sottoattraversamento della linea ferroviaria all'altezza di piazza delle Cure ed un sovrappasso del Mensola.

Nardella l'ha definita "La linea dello Stadio" ed ha aggiunto "I contratti ci sono già, con il finanziamento approvato entro Marzo 2021 i lavori potrebbero partire nel 2022 e concludersi nel 2025".

La previsione è di trasportare circa 12 milioni di passeggeri all'anno nella tratta Libertà Campo di Marte - Rovezzano con oltre 24 milioni di passeggeri all'anno sull'asse Bagno a Ripoli - Rovezzano.