Attualità

Un nuovo palazzetto dello sport da 400 posti

La giunta fiorentina ha approvato il progetto per la realizzazione di un impianto sportivo da 3milioni e 600mila euro

Un palazzetto dello sport da 400 posti per pallacanestro, pallavolo e calcetto, è il progetto che la giunta di Palazzo Vecchio ha approvato per via Geminiani a Novoli con un investimento di 3milioni e 600mila euro. 

L'area si trova vicino a via Geminiani e al parcheggio pubblico di via Marco da Gagliano, dove sono già presenti due campi sportivi all’aperto. L'edificio sarà dotato di un'area di gioco con un’altezza di 11 metri e una zona disposta su due piani per spogliatoi e area bar oltre ad un ulteriore piano dove saranno sistemati gli impianti. Sono previsti impianti fotovoltaici, pannelli solari termici, illuminazione a led, caldaie a condensazione e apparecchiature per il trattamento dell'aria con recupero a basso impatto ambientale.

L’accesso all’impianto sarà prevalentemente da piazza Marco da Gagliano. Gli atleti entreranno lateralmente e, grazie a percorsi interni a loro dedicati, potranno raggiungere gli spogliatoi sia del piano terreno che del primo piano e poi entrare direttamente sull’area di gioco. Per arrivare alle tribune, due in tutto che potranno ospitare complessivamente 400 spettatori di cui 7 disabili, il pubblico potrà accedere sia dall’ingresso sistemato a metà della facciata principale che direttamente dall’area ristoro. La zona destinata agli atleti e agli addetti si sviluppa su due livelli, collegati tra loro da scala interna e da ascensore. 

Al piano terreno sono previsti due spogliatoi per atleti e infermeria, mentre al primo piano saranno realizzati altri due spogliatoi per atleti, due spogliatoi per gli arbitri, uno per gli addetti e antidoping. Il piano di gioco sarà in parquet e si svilupperà su una superficie di quasi 900 metri quadrati. Saranno tracciati un campo regolamentare per il calcetto, per la pallacanestro e per la pallavolo. Altri due campi da pallavolo saranno sistemati trasversalmente a quello principale per poter svolgere due allenamenti in contemporanea grazie all’utilizzo di divisorio amovibile. La zona pubblico sarà corredata di una zona ristoro su due livelli oltre a spazi annessi e dei relativi bagni, uno per ciascun piano ed accessibili ai disabili.