Spettacoli

Un Maggio tra Mika e il Signore degli anelli

Presentata la stagione per l'annata 2016-2017 al teatro dell'Opera di Firenze. Sul palcoscenico torna anche la grande danza con l'Hamburg Ballet

La stagione teatrale del Maggio inizia martedì 27 settembre nel modo più classico: con la Semiramide di Rossini con l'allestimento di Luca Ronconi. Poi un festival del "Belcanto" che vedrà sul palco del teatro la Rasmonda d'Inghilterra di Doninzetti. Torna anche la Bohème di Puccini, il Nabucco di Verdi, Mozart con il Flauto magico. Tra i concerti il Requiem di Verdi diretto dalla bacchetta di Myung-whun Chung e un concerto del pianista Lang Lang. Torna anche la danza con l'Hamburg Ballet.

Ma spazio anche alle novità alla ricerca di un pubblico diverso, non solo musica lirica e classica ma anche pop star come Mika, il 30 e il 31 dicembre, e la proiezione della trilogia del Signore degli Anelli con la colonna sonora eseguita dall'Orchestra del Maggio. Ci sarà anche un tributo ai Led Zeppelin

E' quanto è stato annunciato oggi pomeriggio, nel corso della presentazione degli spettacoli per l'annata 2016-2017 al teatro dell'Opera di Firenze. All'incontro hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il sovrintendente Francesco Bianchi, il direttore del Maggio Zubin Mehta. 

Nel corso del prossimo anno, è stato spiegato, ci saranno 141 recite (di cui 3 di Rosmonda d'Inghilterra in forma di concerto, 3 di balletto, 2 in tournée, 3 di Histoire du soldat, 4 recital del musical La congiura Firenze 1478) per un totale di 27 produzioni e 65 concerti per 212 manifestazioni.

A queste si aggiungono le prove aperte che sono 45 per l'opera e 37 per i concerti per un totale di 82: il totale degli appuntamenti è 294.