Attualità

In un giardino il futuro di piazza dei Ciompi

L'ipotesi della realizzazione di un'area verde nella piazza è stata lanciata dal sindaco Dario Nardella con un post su facebook

Foto facebook Dario Nardella

Dopo la rimozione dello storico mercatino delle pulci a causa della presenza di amianto, il futuro di una delle piazze a cui fiorentini sono più affezionati è sempre nell'incertezza. Tant'è che, poche settimane fa, è stato organizzato anche un incontro pubblico con i residenti della zona. 

Ora il sindaco di Firenze Dario Nardella ha lanciato l'idea del giardino. Lo ha fatto con un post su facebook completo di immagine che dà un'idea di come la piazza potrebbe diventare. 

"Se riuscissimo a conciliarlo con la permanenza del mercatino delle pulci nell'area circostante, il sogno diverrebbe realtà. Voi cosa ne pensate?", ha chiesto Nardella sul social network dicendo di aver ricevuto "il progetto idea da un architetto". 

"La piazza potrebbe essere adattata in modo da ospitare mercati periodici ma non alimentari, a partire dalle Pulci che però dovrà avere una base fissa nelle vicinanze. In più la recinzione consentirebbe di vivere la piazza e allo stesso tempo proteggerla la notte", ha poi spiegato il sindaco rispondendo direttamente a uno dei commenti che sono seguiti al suo post. 

"Potremmo lavorare a trovare lo spazio per ospitare anche il mercato ma in modo non permanente", ha quindi aggiunto Nardella.