Attualità

Un giardino per le vittime di femminicidio

Intitolato a Michela Noli il giardino di via Torcicoda realizzato in un'area verde da decenni abbandonata e lasciata in preda al degrado

Foto Facebook Dario Nardella

E' stata una festa l'inaugurazione del giardino a Michela Noli per tenere alta l'attenzione sulla violenza sulle donne e sul femminicidio. Alla cerimonia di inaugurazione della nuova area verde di via Torcicoda era presente il sindaco Dario Nardella, insieme tra gli altri agli assessori all'ambiente Alessia Bettini, alla toponomastica Andrea Vannucci, alla mobilità Stefano Giorgetti, alla Sicurezza Federico Gianassi, al presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, alla presidente del Consiglio comunale Caterina Biti. 

Nello specifico, il giardino è nato su un grande solaio come si trattasse di un giardino pensile ma in modo da rispettare i canoni di un giardino classico con vialetti, piazza centrale, panchine, area giochi, prati, arbusti e tante rose. 

“Un giornata di gioia e soddisfazione che segna la vittoria di tutti i cittadini del quartiere – ha detto il sindaco Nardella – L’Isolotto si riappropria di un luogo di bellezza e socialità che sarà legato alla memoria di Michela Noli, una figlia di Firenze vittima di femminicidio. Aver deciso di intitolare a Michela questo giardino vuole essere un messaggio forte contro la violenza sulle donne”.