Attualità

Migranti, un corteo per dire no al decreto Minniti

La manifestazione avrà inizio alle 19 da piazza Santa Maria Novella per muovere poi verso piazza Santo Spirito passando da via Palazzuolo

Manifestazione a Firenze, il 21 aprile, contro il decreto Minniti/Orlando e anche contro la "criminalizzazione delle lotte e per la vivibilità delle nostre città".

All'iniziativa, come si legge in una nota, aderiscono Cpa Firenze Sud, Collettivo politico Scienze politiche, Acad- Associazione contro gli abusi in divisa, Palazzuolo strada Aperta, Per Un'Altra Città, Cantiere Sociale K100fuegos, Rete Collettivi fiorentini, Cobas, Usb, Cub, Fuori Binario, Rete antirazzista fiorentina, associazione Periferie al centro, Firenze riparte a Sinistra, Partito comunista, Corpi-Compagnia Resistente. La manifestazione avrà inizio alle 19 da piazza Santa Maria Novella per muovere poi verso piazza Santo Spirito passando da via Palazzuolo.

"Il decreto Minniti, varato dal governo di centrosinistra ed approvato dal Parlamento - si legge nella nota -, è un ulteriore passaggio nel rafforzamento dello Stato penale in costruzione ormai da anni. Lo Stato, incapace di garantire un minimo di redistribuzione e protezione sociale (lavoro, salute, istruzione, casa) si svela e completa nella sua funzione principale di controllo e repressione. Il restringimento delle garanzie e delle libertà, come la continua criminalizzazione dei conflitti politici e sociali, si sono affermati: limitazione al diritto di sciopero e alle libertà sindacali nei posti di lavoro, divieti e negazioni della possibilità di manifestare e gestione repressiva del dissenso e delle proteste, siano esse contro grandi opere o per l'affermazione dei propri diritti".