Attualità

Corso da giardinieri per i minori sotto processo

Creare percorsi di vita per i giovani sottoposti a procedimenti penali: è l'obiettivo dell'intesa siglata tra Comune e il Centro di Giustizia Minorile

Mirato al reinserimento sociale di minori o giovani adulti, l'accordo riguarda il servizio parchi, giardini e aree verdi comunali: in base all'intesa, il Centro di giustizia minorile provvederà al supporto economico per la realizzazione del progetto di formazione pratica e l'inserimento lavorativo nei settori della manutenzione delle aree verdi. 

Il Comune si impegna a mettere a disposizione le proprie strutture operative al fine di accogliere le attività formative e lavorative e ad assicurare la collaborazione dei propri operatori durante le attività pratiche previste dal progetto formativo. 

A conclusione del corso di formazione i nominativi dei partecipanti saranno inoltrati all'assessorato all'ambiente che potrà divulgare l'elenco dei giovani formati alle aziende operanti nel settore per eventuali tirocini o inserimenti lavorativi. L'accordo è stato sottoscritto dall'assessore all'ambiente Alessia Bettini e da Giuseppe Centomani, dirigente del Centro di giustizia minorile.