Spettacoli

Un concerto rock-folk per i diritti

Parto delle nuvole pesanti, Humanoira e Marasma a piazzale Michelangelo il 10 giugno. Durante il concerto sarà possibile firmare la Carta dei Diritti

“Sarà una serata di buona musica, diritti e impegno sociale, in un luogo meraviglioso: il concerto di venerdì fa parte di un cartellone nazionale in cui la Cgil porta artisti di qualità in tutta Italia per raccogliere adesioni al progetto della Carta e ai tre referendum. Siamo contenti di offrire questa opportunità anche a Firenze”, ha detto Paola Galgani, segretaria generale della Camera del lavoro fiorentina.

Durante il concerto sarà possibile firmare per la Carta dei Diritti e anche per i tre referendum lanciati dalla Cgil (per dire basta ai voucher, per la clausola sociale negli appalti, per il ripristino dell'Articolo 18).

La Carta dei Diritti universali del lavoro, redatta dalla Cgil nazionale in 97 articoli, ha alla base il principio che i diritti (dalla maternità alle ferie, dai permessi agli ammortizzatori sociali fino alla malattia) sono in capo alle persone indipendentemente dal contratto di lavoro che hanno. Diritti che vanno dal compenso equo e proporzionato alla libertà di espressione, dal diritto alla sicurezza al diritto al riposo, dalle pari opportunità alla formazione permanente, dall'aggiornamento costante di saperi e competenze a pensione e ammortizzatori sociali equi.